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sabato, Agosto 13, 2022

Che diete devono seguire le persone anziane?

La dieta per le persone anziane deve essere sana, equilibrata, gustosa e distribuita in almeno tre porzioni al giorno, con la colazione che ricopre il pasto più importante della giornata.

Sebbene il fabbisogno di energia sia minore negli anziani, non è lo stesso per il fabbisogno di nutrienti, che, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è maggiore rispetto alle persone più giovani. 

Questo dipende dal fatto che quando superiamo i 50-55 anni di età, è molto probabile soffrire di condizioni o disturbi cronici che necessitano di un surplus di uno o più nutrienti. (vitamine, minerali, molecole antiossidanti).

L’alimentazione ideale per l’anziano, quindi, dovrebbe essere la più varia possibile senza evitare alcun alimento e privilegiando soprattutto il consumo di frutta, verdura, centrifugati freschi, frutta secca e cereali integrali.

Per ottenere buone quantità di ferro, vitamina b12 e zinco è assolutamente consigliato anche consumare piccole porzioni di carne e di pesce. Evita di assumere cibo spazzatura, alimenti trasformati, bibite gassate, carni lavorate e drink alcolici.

Come occorre suddividere i pasti durante la giornata?

Non assumere la maggioranza dei nutrienti in un solo pasto, poiché l’organismo consuma costantemente energia.

Evita di fare le abbuffate, ma distribuisci il cibo in modo equo in tre pasti al giorno (colazione, pranzo e cena).

Se preferisci, puoi assumere durante gli spuntini un frutto o un integratore ricostituente in grado di combattere l’eccessiva stanchezza psicofisica.  

Idealmente la colazione dovrebbe essere il pasto più importante della giornata, mentre la cena, al contrario dovrebbe rappresentare il pasto più digeribile, poiché la sera la nostra digestione è notevolmente più debole rispetto alla mattina e al pranzo.

Inoltre, quando consumiamo il pasto serale non riusciamo a smaltire correttamente le calorie, poiché solitamente dopo cena si va a letto. Il mio consiglio è quello di consumare pasti leggeri ed ipocalorici la sera e lasciare i pasti più sostanziosi a colazione e a pranzo, onde evitare spiacevoli sintomi fastidiosi, come disturbi gastrointestinali e riposo notturno poco qualitativo.

Questo è un consiglio che do’ a tutte le persone che vogliono migliorare notevolmente la qualità della loro vita. Masticate, masticate e masticate. Più masticate il cibo e minore sarà il lavoro che dovrà fare lo stomaco per digerire il pasto.

Cosa dovrebbero fare le persone anziane?

Le persone anziane dovrebbero:

  • Svolgere attività fisica secondo le loro possibilità. Non spingete più di quello che potete sopportare e cercate di allenarvi sempre con la testa. Non serve correre la maratona o alzare 100 Kg per avere ottimi benefici di salute. Anche il semplice camminare o salire le scale può aiutare a prevenire la perdita ossea, migliorare la funzione cardiaca e la forza muscolare.

  • Evitare di stressarsi eccessivamente. Cercate di rilassarvi

  • Evitare di assumere tabacco, droghe o alcol

  • Evitare di assumere quantità eccessive di sale o zucchero

  • Stare in compagnia ed evitare la solitudine come la peste. Molte ricerche hanno rilevato che una delle cause di morte prematura nelle persone anziane è da imputare ad un eccesso di solitudine. Devi sapere che la solitudine, può aumentare la tristezza e il rischio di soffrire di depressione.

  • Assumere almeno 1.5 – litri di acqua minerale

  • Aumentare l’assunzione di alimenti ricchi di acidi grassi omega 3, come avocado, noci, pesce ed olio extra vergine d’oliva.

  • Aumentare il consumo di cibi crudi e naturali

  • Evitare di andare a letto con la “pancia piena”

  • Andare a letto prima delle 22:00 e svegliarsi prima delle6:00
Redazionehttps://salariasportvillage.it
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