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sabato, Agosto 13, 2022

Come pubblicizzare un centro sportivo

Il centro sportivo è un complesso dove si può giocare a tennis o a calcetto tra amici, magari con all’interno ristorante e bar annesso. Ma in un senso più ampio del termine, possiamo far rientrare nella definizione di centro sportivo tutti quei luoghi in cui si pratica qualche sport in cui è necessario un’iscrizione e/o un abbonamento.

Così come qualsiasi altra attività in cui si ricercano nuovi clienti, o abbonati, anche per i centri sportivi il modo più efficace per acquisire nuovi clienti è quello di effettuare delle campagne di marketing. Queste possono essere di diversa natura, online e offline, ma con un unico obiettivo: individuare il target giusto e spingerlo a diventare cliente.

In questo articolo andremo a vedere quali sono le migliori strategie di marketing da applicare nell’ambito dei centri sportivi e delle palestre.

Strategie di marketing per centri sportivi e palestre

Fare della buona pubblicità è la chiave per ottenere nuovi clienti. Tuttavia, la pubblicità non è intesa solamente come quella che vediamo in televisione o i cartelloni pubblicitari che colorano le città. Esistono tanti modi per fare pubblicità ad un centro sportivo o ad una palestra, sia online che offline.

Ma prima di scegliere la migliore strategia di marketing bisogna definire alcuni fattori, tra cui il più importante è il target di riferimento. Prima di iniziare a redigere un piano di marketing o acquistare appariscenti strumenti e annunci online, dovresti prima dedicare un po’ di tempo alla definizione del tuo pubblico. Infatti, dedicare del tempo in questa fase iniziale per definire chiaramente a chi ti rivolgerai ti farà risparmiare un sacco di tempo e denaro in seguito, cosa più importante, renderà i tuoi sforzi di marketing più efficaci.

La prima cosa da fare è guardare tutti i dati attuali che hai. Chi utilizza attualmente i tuoi impianti sportivi? È importante identificare i dati più interessanti in questa fase, tra cui: età, sesso, località, stato lavorativo, numero di visite alle strutture sportive, a quali classi o corsi prendono parte e la spesa media che effettuano.

Nonostante non sia sempre possibile raccogliere tutte queste informazioni, se riesci a procurartene il più possibile, sarai in grado di costruire un’immagine di chi sarà il tuo principale target. Da lì, puoi modellare meglio le tue attività di marketing. Ad esempio, se scopri che la maggior parte dei tuoi clienti sono donne di mezza età, allora saprai che il marketing delle tue strutture su Facebook sarà un uso molto più fruttuoso delle tue risorse rispetto al marketing su TikTok (che ha un’età media degli utenti sotto i 25 anni).

Come scegliere le giuste strategie di marketing

Si possono scegliere diversi canali da utilizzare per il marketing, dai social al sito web, fino alla promozione offline.

Un ruolo decisivo è ricoperto dal direct Marketing, con l’SMS Marketing, offerto da aziende specializzate come Ediscom, che si rivela perfetto per il local marketing. Questa attività di Marketing è, infatti, molto efficace quando si tratta di una struttura che ricerca nuovi clienti sul territorio. Si può scegliere di puntare sugli SMS in massa per aggiornare su sconti e offerte, oppure mirati per ricordare di partecipare ad un particolare evento.

Ma quando si promuovono i centri sportivi, il punto di partenza dovrebbe essere il sito web. Al giorno d’oggi, quando qualcuno vuole ricercare qualcosa, cosa fa? Quasi sempre ricorrono a una ricerca su Google. E, se hanno cercato in base al nome del marchio, il risultato principale che generalmente vedranno è il sito web.

Quindi è fondamentale tenere sempre aggiornato il sito con la disponibilità della struttura, le date e gli orari delle lezioni e altre notizie e informazioni che probabilmente il cliente target cercherà.

Anche i social sono molto utili quando si promuove un centro sportivo, proprio perché il tuo target di riferimento trascorre sicuramente molto tempo sulle home di social come Instagram, Facebook e TikTok. Crea, quindi, contenuti mirati o crea gruppi su Facebook per interagire con i potenziali clienti.

Redazionehttps://salariasportvillage.it
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