21.4 C
Rome
sabato, Agosto 13, 2022

Da cosa dipende il successo commerciale di Skoda?

L’ampia diffusione di autovetture Škoda sulle strade di tutta Europa sta a dimostrare l’enorme apprezzamento degli automobilisti comunitari per un marchio che sa offrire qualità, prezzi accessibili e una rete assistenza di prim’ordine. Questi in estrema sintesi i motivi che portano sempre più clienti a scegliere le vetture della casa automobilistica ceca.

Il marchio, fondato a Plzeň nei primi anni ’20 del secolo scorso, è passato sotto la guida di Volkswagen nel 1991. Da quel momento, un travaso sempre più massivo di know-how e una sempre maggiore attenzione alla qualità di componenti e assemblaggi hanno decretato il salto di qualità del costruttore, che oggi può essere annoverato tra i migliori brand automobilistici europei.

Gli automobilisti non hanno tardato a notare il felice connubio tra affidabilità, qualità e prezzi concorrenziali che le vetture Škoda hanno abbracciato negli anni, e i dati di vendita lo dimostrano in modo lampante. Nel 2020, la quota di mercato in Italia si attestava a un entusiasmante 1,8%, il miglior risultato di sempre per il brand ceco nel nostro Paese.

Nel 2021, nonostante la recessione generale causata dalla nota crisi dei semiconduttori, Škoda ha venduto quasi 900.000 vetture in tutto il mondo, di cui quasi 25.000 solo in Italia. Uno dei modelli che hanno trainato il felice trend è stato il nuovo Enyaq iV, il primo SUV 100% elettrico della casa che ha ricevuto le preferenze di circa 45.000 automobilisti in tutto il mondo.

Una gamma completa e moderna

Se quello degli EV è un segmento in costante e progressiva ascesa, ciò che contraddistingue il successo commerciale di Škoda è dovuto a una completa gamma di vetture, dotate tra l’altro degli ultimi ritrovati tecnologici che il settore automotive può vantare.

Il brand è parte della famiglia Volkswagen, in costante lizza per il titolo di primo gruppo automobilistico a livello mondiale da diversi anni. Con un fatturato di 62,7 miliardi di dollari nel primo trimestre 2022, la multinazionale punta ai piani alti della classifica anche per quest’anno, con il marchio Škoda chiamato alla difficile competizione nei segmenti più agguerriti del mercato.

Le vetture del brand ceco devono farsi strada in un mercato destinato alle fasce più ampie di popolazione, proprio laddove la concorrenza è più agguerrita che mai. Le armi per affrontare questo campo di battaglia sono racchiuse in un sapiente mix di attenzione al prodotto, al cliente e all’ambiente. Quest’ultimo in particolare è un aspetto su cui i grandi gruppi si sfidano a suon di ultimi ritrovati tecnologici, spinti da normative in fatto di emissioni inquinanti sempre più stringenti.

La gamma Škoda può contare oggi su motorizzazioni ibride, benzina, diesel ed elettriche di ultimissima generazione, che vanno a spingere vetture sempre più sicure e dagli standard qualitativi tipici del brand Volkswagen. Vetture che, col passare del tempo, hanno anche saputo imporre standard stilistici di riferimento, vero valore aggiunto dei costruttori di alto livello. L’altro aspetto che fa forte presa sugli acquirenti è l’affidabilità delle auto è la capillare rete vendita e assistenza del marchio. Škoda è uno dei marchi più affidabili sul mercato, e può vantare prezzi d’accesso ai modelli in gamma decisamente concorrenziali.

Redazionehttps://salariasportvillage.it
Online dal 2009, attivi dal 2001. Ricerchiamo, creiamo e analizziamo le migliori notizie da proporre ai nostri lettori. Con uno sguardo critico e attento. Tutte le notizie riportate passano attraverso un processo di fact checking accurato.
ultimi articoli
Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here