19.5 C
Rome
mercoledì, Maggio 25, 2022

Frutti e verdure autunnali – Quali sono i migliori?

Dopo l’estate è importante seguire una dieta equilibrata, grazie soprattutto a alimenti come i frutti e verdure autunnali. Sono alimenti con molti sali minerali e vitamine, grazie ai quali possiamo regolarizzare il nostro organismo.

Continua a leggere per scoprire quali sono i frutti e le verdure davvero insostituibili.

Frutti e verdure autunnali: i nostri consigli per un rapido spuntino

La frutta autunnale si presta perfettamente per i nostri spuntini. Possiamo portare con noi questi frutti in ogni momento della giornata, e non hanno bisogno di particolari condizioni per conservarsi a dovere. Basta un semplice contenitore e potremo portare con noi il nostro pasto mattiniero e pomeridiano. Inoltre sono l’opzione ideale anche per concludere i pasti principali, regalandoci un sapore dolce e tante vitamine.

Iniziamo dagli agrumi: in autunno possiamo trovare sia arance che mandarini, con tanta vitamina C al loro interno. Con i loro principi attivi sono l’ideale per prepararci all’inverno: rendono più forte il nostro organismo contro raffreddori e patologie simili.

In questo periodo troviamo anche le mele, un vero e proprio classico per gli amanti della frutta. Sono un alimento perfetto per le diete, perché sono molto fibrose e ci regalano un buon senso di sazietà. In questo modo possono tenere a bada la fame prima dei pasti veri e propri.

Per chi ama la frutta dolce e succose troviamo le pesche. Da mangiare sono davvero gustose, e sono l’ideale per regolarizzare le nostre funzioni intestinali. Ci aiutano anche a digerire, e sono molto consigliate per le donne in gravidanza.

Infine non possiamo non citare dei classici frutti tipici di questo periodo, come i mirtilli e le more. Sono molto appetitosi e con un carico calorico nella norma.

Pranzo e cena

In autunno abbiamo a disposizione molti vegetali adatti per i nostri pranzi e le nostre cene.

In primis spiccano le zucche, ormai diventate pienamente parte dell’iconografia di questa stagione, grazie soprattutto a Halloween. Con le zucche possiamo preparare tante ricette, tra cui la vellutata di zucca. All’interno troviamo le vitamine A, C e D, e inoltre ha proprietà antiossidanti che non vanno sottovalutate.

A proposito di antiossidanti: in questo periodo è facile trovare carciofi freschi nei nostri mercati. Il carciofo è un efficace antiossidante, e possiede, oltre alle vitamine B e K, anche preziosi sali minerali, come ferro e zinco.

Per un pasto nutriente si può scegliere anche la verza. Questa verdura contiene al suo interno diversi elementi fondamentali per il nostro organismo. Tra i sali minerali spiccano il ferro, il potassio, il fosforo e il calcio.

Per chi preferisce ricette più ricercate si può optare per il radicchio rosso, tipico dell’autunno. Come antiossidante è ottimo, ed è anche utile per depurarci.

Redazionehttps://salariasportvillage.it
Online dal 2009, attivi dal 2001. Ricerchiamo, creiamo e analizziamo le migliori notizie da proporre ai nostri lettori. Con uno sguardo critico e attento. Tutte le notizie riportate passano attraverso un processo di fact checking accurato.
ultimi articoli
Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here