21.4 C
Rome
sabato, Agosto 13, 2022

Perché i brand della moda di lusso hanno successo?

Quando la recessione ha messo a dura prova i consumatori nel 2011, il mercato del lusso ha registrato un aumento della crescita del 10%. Diverse aziende del lusso, come Tiffany & Co. e il gruppo Louis Vuitton Moet Hennessy, hanno registrato un aumento delle vendite di quasi il 20% quell’anno. In che modo questo ha un senso logico? I beni di lusso personali non sono certo una necessità, ma sono riusciti non solo a rimanere a galla, ma anche a prosperare durante i difficili periodi economici.

Quindi, quali tattiche utilizzano i marchi di lusso per generare vendite elevate per articoli di fascia alta, indipendentemente dalle necessità pratiche o dallo stato finanziario?

La chiave è elevare il prodotto al di là di una merce e creare un’esperienza che susciti una potente connessione emotiva con il pubblico di destinazione principale. Ecco le tattiche che i marchi di lusso utilizzano per avere successo.

Storia del marchio

Una storia potente ed emozionante è una componente essenziale per creare una forte connessione con i consumatori. Molti marchi di lusso hanno un patrimonio e un’eredità straordinari che aiutano a creare una maggiore connessione emotiva tra i consumatori e brand. Avere un fondatore o un personaggio leggendario associato all’azienda ne rafforza la legittimità e l’autenticità, contribuendo a dare vita all’esperienza del marchio.

Ad esempio, Coco Chanel, una delle figure più iconiche della moda, è vista da molti come l’incarnazione dell’eleganza e della grazia francesi. Elementi della sua persona sono visti negli sforzi di marketing di Chanel e lei è arrivata a rappresentare l’essenza della raffinatezza, della bellezza e dello stile.

Il potere dell’esclusività

Avere qualcosa a cui gli altri non possono accedere o acquisire facilmente è l’obiettivo del lusso. I marchi di lusso possono aumentare questa sensazione di esclusività in diversi modi, ad esempio ospitando show privati, rendendo disponibili determinati prodotti per un periodo di tempo limitato o distribuendo il prodotto a rivenditori selezionati. I marchi di lusso che decidono di produrre in serie o distribuire eccessivamente i prodotti per ottenere profitti a breve termine spesso offuscano il loro marchio di esclusività e, alla fine, vedono un calo dei profitti.

Classici senza tempo

I marchi di lusso producono costantemente prodotti in grado di resistere al continuo cambiamento delle tendenze e delle mode. I pezzi sono senza tempo; classici in tutti i sensi. Poiché le abitudini di acquisto si sono lentamente spostate verso più transazioni online, la concorrenza è agguerrita, soprattutto con il continuo sviluppo del fast fashion. I consumatori sono più esigenti che mai, alla ricerca di capi iconici di base.

Il passaggio all’acquisto online ha portato a un approccio di marketing online più strategico e mirato. I marchi di lusso sono attenti nel loro approccio al fine di mantenere il fattore di esclusività, che li ha differenziati per decenni, mettendo in risalto i pezzi che rimarranno per sempre un classico. Hanno anche abbracciato il percorso del cliente e trovato il modo di creare un’esperienza di lusso in ogni punto di contatto – dall’esperienza online, alla spedizione veloce, all’imballaggio di fascia alta e alle comunicazioni di follow-up – ci sono molti modi per creare un’esperienza di lusso attraverso l’esperienza dello shopping online.

Rafforzamento della credibilità

Costruire la fiducia attraverso la credibilità di terze parti è importante per creare e mantenere una forte reputazione del marchio. L’influencer marketing è stato introdotto nelle strategie di comunicazione di marketing per utilizzare il potere di terze parti e stimolare il desiderio di prodotti, il che aiuta a creare buzz e conversazione tra i consumatori. Infatti, gli influencer più famosi che fanno notizia, come si può notare dal sito di notizie iitnews, riescono a generare grandi profitti nelle aziende di moda con cui collaborano.

Redazionehttps://salariasportvillage.it
Online dal 2009, attivi dal 2001. Ricerchiamo, creiamo e analizziamo le migliori notizie da proporre ai nostri lettori. Con uno sguardo critico e attento. Tutte le notizie riportate passano attraverso un processo di fact checking accurato.
ultimi articoli
Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here