Quali ricambi scegliere

ricambi-volkswagen

Durante il ciclo vitale delle automobili capita piuttosto spesso che alcuni pezzi vadano sostituiti. Ad esempio dopo diversi anni l’usura di alcune parti del motore potrebbe portare a dei guasti. Oppure potrebbe trattarsi della semplice manutenzione ordinaria, dove alcune parti vengono cambiate regolarmente.

Tutto ciò porta a un costo da sostenere. Per questo tanti automobilisti si chiedono se i ricambi originali sono la scelta migliore da fare. In questo articolo abbiamo cercato di dare una risposta, analizzando diversi fattori. Continuate a leggere per saperne di più.

 

Svalutazione e garanzia

L’uso di ricambi originali ci permette di conservare il valore dell’auto, riducendo di molto la normale svalutazione. Quando ci si ritrova a vendere il proprio mezzo come macchina usata è importante poter dimostrare al futuro acquirente che l’auto è nella sua configurazione originale. Al contrario l’uso di pezzi commerciali potrebbe abbassare il valore del mezzo, facendoci ottenere un guadagno minore.

Non va sottovalutato neanche il fattore garanzia. I pezzi di ricambio ufficiali hanno una garanzia che ci protegge contro eventuali guasti o anomalie. In più a seconda dei termini e delle condizioni previste dalla casa madre i ricambi originali ci consentono di mantenere la garanzia del veicolo, che potrebbe invece decadere con pezzi non originali. In questo caso vi suggeriamo di consultare i centri ufficiali per saperne di più.

 

Chiedere al meccanico solo pezzi originali

Se abbiamo scelto di affidare il tagliando o la riparazione del mezzo al nostro meccanico di fiducia è fondamentale essere subito chiari, chiedendo che vengano utilizzati sulla nostra automobile solamente pezzi originali. Meglio specificarlo fin da subito.

In alternativa, per esseri sicuri al 100%, si può optare per i centri ufficiali della casa produttrice. Possiamo trovare in rete il centro più vicino a noi, così da affidare a loro la nostra macchina. In questi centri si usano solamente prodotti originali, e in più i loro tagliandi hanno un grande valore durante una futura compravendita. Dopo ogni tagliando viene rilasciato un certificato che attesta come la manutenzione sia stata svolta da personale esperto, specializzato e qualificato.

 

Qualità e durata

Una delle caratteristiche principali dei ricambi originali è la loro longevità. Per la loro produzione sono scelti ottimi materiali, in grado di durare nel tempo e molto resistenti. Per questo riescono a resistere bene anche a un uso molto intenso del veicolo. Si tratta di un fattore da non sottovalutare, perché le parti contenute all’interno del motore sono spesso sottoposte a sollecitazioni costanti.

Il rischio, con dei prodotti commerciali, è quello di andare incontro a un’usura più rapida, costringendoci a sostituire di nuovo il pezzo in tempi piuttosto brevi.

Questo è uno dei motivi per cui tanti automobilisti preferiscono sia i pezzi ufficiali che gli accessori certificati dalla casa madre. Per ogni veicolo è possibile acquistare un completo set di accessori, per migliorare l’estetica o rendere più comodi e versatili i propri spostamenti.

 

Attenzione alla compatibilità

I ricambi originali hanno il grande vantaggio di garantire una piena compatibilità. Sono in tutto e per tutto identici ai pezzi guasti o usurati che stiamo andando a cambiare. Per cui le prestazioni del veicolo non cambiano, e possiamo continuare a viaggiare in totale sicurezza.

La compatibilità è fondamentale per il corretto funzionamento del motore. Un pezzo non del tutto compatibile, o con dimensioni leggermente differenti, potrebbe portare a una usura precoce di altre componenti del motore.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *