3.5 C
Rome
lunedì, Febbraio 6, 2023

Quali sono i corsi più amati dagli italiani in palestra

Autostima, un fattore estremamente importante per vivere una quotidianità migliore, riuscire ad allacciare relazioni interpersonali più soddisfacenti e, soprattutto, stare bene con sé stessi. Un fattore, a quanto pare, che non fa certo difetto al popolo italiano. Secondo un recente sondaggio, infatti, poco meno di due terzi di essi si dichiara soddisfatto del proprio stato psico-fisico.

Gli italiani, d’altro canto, sono un popolo particolarmente attento alla cura del proprio corpo, tenendo fede ad un antico adagio che, in particolar modo negli ultimi vent’anni, è diventato quanto mai attuale, un vero e proprio mantra imprescindibile: “mens sana in corpore sano”. Gli italiani, come noto, sono un popolo vanesio, che ama ampliare le proprie conoscenze e, perché no, concedersi incontri bologna e nelle altre città della nostra penisola all’insegna dell’evasione e del divertimento.

Zumba, la migliore attività fisica per bruciare calorie

Un aspetto più tonico e sano passa, inevitabilmente, da un’attenta attività fisica, che consenta, oltre a migliorare l’aspetto fisico, di poter trovare quel l’indispensabile benessere mentale. Non deve stupire, quindi, se milioni di italiani, probabilmente la maggior parte degli under 35, decidono di iscriversi in palestra per trovare benessere e scaricare le tossine accumulate durante la giornata lavorativa.

Tra i corsi preferiti dai frequentatori delle palestre italiane una menzione particolare la merita lo zumba, amato in particolar modo dall’universo femminile. E’ inutile negare, infatti, come quest’attività sia adorata da donne e ragazze, grazie ai tanti benefici che è in grado di offrire. Questa attività aerobica, mette in moto tutto il corpo, tonifica la muscolatura, aumenta il fiato ed offre grandi benefici al cuore.

Lo zumba, inoltre, è un validissimo alleato per chi vuol perdere peso. Basti pensare, infatti, che consente di bruciare 500 calorie in un’ora di esercizio ed eliminare i depositi grassi. Un corso assai efficace, di conseguenza, se si desidera rimodellare fianchi, glutei e addome, problematiche, al giorno d’oggi, che non riguardano soltanto il mondo femminile: non stupisce, di conseguenza, che un numero sempre più elevato di soggetti del mondo maschile si iscrivono ai corsi di zumba.

Spinning, il miglior alleato per attivare il metabolismo aerobico

Un altro corso decisamente amato dagli italiani è lo spinning, cresciuto esponenzialmente nel corso dell’ultimo decennio. Anche in questo caso, al pari dello zumba, il motivo principale di chi si iscrive a questo corso è da ricercare nel numero di elevato di calorie che si bruciano grazie a questa attività, ma non è certo l’unica molla che spinge milioni di nostri connazionali a fare spinning.

Esso, infatti, allena e attiva il metabolismo aerobico, che consente di ottenere enormi benefici per l’intero apparato cardiovascolare e respiratorio. Lo spinning consente di migliorare la tonicità dei quadricipiti femorali e dei muscoli posteriori della coscia, oltre a fornire giovamento anche pettorali e tricipiti brachiali.

Crossfit, il trend più in voga degli ultimi cinque anni

Un vero e proprio trend degli ultimi anni, che riguarda trasversalmente sia l’universo maschile che quello femminile, è il crossfit. Il motivo del grande successo di questa attività fisica è presto detto. il crossfit, infatti,  è una sorta di “mix” di tante altre esercitazioni, che si mescolano in un tutt’uno con l’ambizioso obiettivo di aumentare costantemente le prestazioni dell’individuo.

Grazie al crossfit è possibile irrobustire la propria muscolatura e migliorare la resistenza fisica, oltre a migliorare forza, equilibrio, agilità e velocità. Non stupisce, quindi, che il numero di iscritti ai corsi di crossfit sia costantemente in aumento: ben poche discipline, infatti, consentono di ottenere un’ampia gamma di risultati.

Quando decidiamo di iscriverci ad un corso di crossfit, tuttavia, dobbiamo tenere ben presente come la parola “sacrificio” debba fare capolino nella nostra testa, al pari di un altro termine estremamente importante: “dedizione totale”.

 

Redazionehttps://salariasportvillage.it
Online dal 2009, attivi dal 2001. Ricerchiamo, creiamo e analizziamo le migliori notizie da proporre ai nostri lettori. Con uno sguardo critico e attento. Tutte le notizie riportate passano attraverso un processo di fact checking accurato.
ultimi articoli
Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here