12.9 C
Rome
sabato, Agosto 13, 2022

Viaggio estivo con partenza Sicilia: dove andare?

La Sicilia, l’isola più grande del Mediterraneo, è una regione bellissima da visitare ma rappresenta anche un punto di partenza importante per raggiungere le più svariate destinazioni.
Senza, però, volerci allontanare troppo e supponendo di avere pochi giorni a disposizione, quali sarebbero le mete perfette partendo dalla Trinacria? Di certo la Calabria (distante una manciata di chilometri) e tutte le principali isole che circondano la Sicilia stessa. Pronto a partire?

Viaggio estivo dalla Sicilia destinazione Calabria

Benché possa sembrarti un po’ scontato, data l’incredibile vicinanza tra le due regioni, partire dalla Sicilia alla volta della Calabria potrà rivelarsi una scelta super azzeccata. Quante volte, infatti, percorriamo chilometri e chilometri alla ricerca della vacanza perfetta senza pensare che, magari, il meglio per noi si trova proprio così vicino? Ed è così che, preso il traghetto e sbarcato a Reggio Calabria, potrai dedicarti alla visita di alcuni dei luoghi simbolo di questa regione, anche perché l’unico vero costo extra da sostenere per il viaggio, è il prezzo traghetto Reggio Calabria Messina con auto per potersi spostare poi sulla terra ferma con il proprio veicolo.

Proprio a Reggio Calabria, all’interno del Museo Nazionale Archeologico, sono conservati i Bronzi di Riace, due imponenti statue che, con un’altezza di quasi due metri ed un peso superiore ai 150 Kg, incarnano la figura dell’uomo perfetto. Trovati sui fondali antistanti la cittadina di Marina di Riace, da questa prendono il nome e rappresentano, ad oggi, uno dei simboli dell’intera Calabria. Poco più a nord, in provincia di Vibo Valentia, troverai una delle località balneari più rinomate del Sud Italia. Parliamo di Tropea, con il suo mare azzurro e limpido e le sue bellissime coste.

Tra le province di Catanzaro, Cosenza e Crotone si estende uno dei parchi naturali più importanti della penisola: il Parco Naturale della Sila. Se hai abbastanza tempo a disposizione, varrà indubbiamente la pena visitarne le bellezze ed ammirare tutta la flora e la fauna mediterranea che lo contraddistinguono. Appassionato di misteri e leggende? Che ne diresti di fare una passeggiata tra le strade deserte di Pentedattilo. Frazione di Melito Porto Salvo (RC), è completamente disabitata ed avvolta da varie leggende sui fantasmi.

Visitare le isole siciliane

La Sicilia è una grande isola ma è, a sua volta, circondata da numerose isolette. Tre gli arcipelaghi principali: Eolie, Egadi e Pelagie. Durante una vacanza estiva, visitare questi bellissimi luoghi di mare lascerà un’impronta indelebile nel tuo cuore. Potresti, ad esempio, sbarcare su Lipari, la più grande tra le Eolie, dove ammirare grotte, cale e spiagge di incommensurabile bellezza. Che ne dici, altrimenti, di Favignana? Ci spostiamo, in questo caso, alle Egadi. Qui potrai prendere il sole in alcune delle spiagge più belle d’Italia e visitare le tonnare, veri e propri monumenti del luogo dove, per secoli, si è lavorato il tonno locale. Anche Lampedusa merita una visita. La più grande delle Pelagie, ha bellissime baie, cale e spiagge  bianche. Potrai scoprirvi il fascino della dammusa, la tipica casa del posto con tetti a cupola. Tra tutte ti consigliamo Casa Teresa, oggi museo, dove potrai fare un tuffo nel passato per scoprire la vita sull’isola nel lontano Ottocento.

Redazionehttps://salariasportvillage.it
Online dal 2009, attivi dal 2001. Ricerchiamo, creiamo e analizziamo le migliori notizie da proporre ai nostri lettori. Con uno sguardo critico e attento. Tutte le notizie riportate passano attraverso un processo di fact checking accurato.
ultimi articoli
Articoli correlati

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here